Chiodo di Garofano 20g

0340

Nuovo prodotto

3,85 €iva incl.

- +

Il Chiodo di garofano è il bocciolo fiorale di una pianta tropicale sempreverde che viene raccolto prima che si dischiuda. E', tra le spezie, la più importante tra quelle derivate dai fiori.

L'aroma del Chiodo di garofano è forte e pungente, assolutamente caratteristico. L'alto contenuto di olio essenziale di eugenolo induce un lieve stato di anestesia locale se lo si mette in bocca.


USO IN CUCINA: Estremamente vario, dall'aromatizzazione del brodo a salmì e arrosti di maiale, dai biscotti ai vini caldi e infusi aromatici, e poi liquori torte e creme. E' una delle spezie che in cucina rappresenta tipicamente il Natale, dove, oltre all'uso alimentare, lo si impiega per farne dei profumati putpourri o per decorare agrumi.
Oggi cresce in molte aree tropicali del mondo, in particolare Zanzibar, Indonesia e Madagascar ma originariamente il Chiodo di garofano è nativo dell'acipelago delle Banda, una manciata di minuscole isole ad est dell'Indonesia.
La versione in polvere è indispensabile per dosare correttamente la spezia in impasti, farce, dolci natalizi e biscotti speziati.

 

PROPRIETA' DEL CHIODO DI GAROFANO: Tra le numerose proprietà curative del Chiodo di Garofano una delle più significative è quella di antisettico e analgesico del cavo orale e delle prime vie respiratorie. In combinazione con il decotto di cannella è un ottimo rimedio per le affezioni invernali. Infine, come lo Zenzero e la Cannella, anche i Chiodi di Garofano stimolano la circolazione sanguigna, l’appetito ed aiutano la digestione.


Provenienza: India

 

Peso20 gr

Chiodo di Garofano 20g

3,85 €iva incl.

- +

Visti recentemente

Menù