Imperatoria rizoma 25g

3724

Nuovo prodotto

9,64 €iva incl.

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

- +

L'imperatoria, nota anche come ostrizia, è un'erba perenne robusta appartenente all’ampia famiglia delle Apiacee (la stessa di cumino, coriandolo e prezzemolo). Originaria e diffusa nelle zone montane e alpine dell'Europa centrale e meridionale, cresce spontaneamente nei pascoli umidi e nei boschi di alta quota. La parte più pregiata e utilizzata è il rizoma, grosso, ramificato e molto aromatico. Frequentemente, in modo improprio, nelle ricette storiche è chiamata "radice" di imperatoria perché questo termine viene spesso usato in modo generico nel linguaggio comune per identificare una parte sotterranea della pianta.

E' una botanica decisamente rara, pregiata e costosa, destinata ad intenditori e appassionati di liquoristica, oltre che ai professionisti del campo.

 

Il profilo sensoriale del rizoma di imperatoria è potente e distintivo, grazie all'alto contenuto di oli essenziali quali, tra gli altri, le furanocumarine e il limonene:

  • fortemente aromatico, con un marcato sentore che ricorda l'arancia amara, il limone e note resinose balsamiche
  • il gusto è piacevolmente amaro, leggermente pungente, con un retrogusto che evoca il pino e gli agrumi
  • agisce come un eccellente agente amaro-tonico, ideale per rendere più sofisticate le preparazioni alcoliche

 

USO: l’imperatoria è versatile, ma trova la sua massima espressione nelle preparazioni alcoliche che ne esaltano il carattere digestivo e balsamico:

  • è un ingrediente tradizionale e quasi insostituibile nella preparazione di grappe alpine e liquori digestivi di montagna, come gli amari di erbe e i genepy
  • utilizzata per conferire una nota amara, balsamica e agrumata ai vermouth artigianali e ad alcuni bitter complessi
  • é un ingrediente essenziale in liquori storici tipo la Chartreuse

 

AVVERTENZE: il nostro rizoma di imperatoria è venduto come materia prima aromatica e botanica specificamente per l'uso in liquoristica (macerazione, infusione o distillazione) e aromatizzazione. Non è destinato all'automedicazione o a usi terapeutici diretti.

 

NOME BOTANICO: Peucedanum ostruthium

Peso20 gr

Visti recentemente

Menù