Fienogreco Semi 70g

0468

Nuovo prodotto

3,50 €iva incl.

- +

Il fienogreco fa parte della famiglia delle leguminose. I semi di fienogreco assomigliano a sassolini di forma triangolare e irregolare (da qui il nome latino di trigonella), di colore giallo dorato.

 

USO IN CUCINA: Il profumo dei semi di fienogreco ricorda moltissimo la nota prevalente di alcune miscele di curry mentre il sapore, se assaggiati al naturale, è pungente, leggermente amaro e con un retrogusto di legume crudo. La tostatura a secco o in olio rende il sapore più dolce e simile alla nocciola tostata.
Molto usato in India ma anche in nord Africa, questo seme si accompagna bene a legumi e verdure ma anche a pesce, agnello e conserve (pickles e chutney). E' l'aroma principale dell'Hilbeh, una salsa yemenita, piccante e gustosissima che accompagna le zuppe o si usa per intingere il pane. E' anche una componente essenziale di alcune miscele di spezie tradizionali quali il panch phoron, il berberè, diversi curry e il sambar mix.

 

PROPRIETA' DEL FIENO GRECO: il fieno greco è utilizzato in erboristeria come "ricostituente" in quanto favorisce l'appetito ed aiuta a prender peso.

 

Nome Botanico: Trigonella foenum-graecum

 

Peso70 gr

Visti recentemente

Menù