Baharat 7 Spezie Libanesi 50g

0243

Nuovo prodotto

4,00 €iva incl.

- +

Il Baharat o 7 Spezie Libanesi è una miscela molto diffusa nelle varie cucine del medio oriente ed in particolare in quella libanese.

La parola "baharat" significa genericamente spezie in arabo ma viene utilizzata normalmente per riferirsi ad un mix specifico e non a spezie singolarmente intese.

Il Baharat è per la cucina in medio oriente quello che il Garam Masala rappresenta per la cucina indiana. E' utilizzato in molti modi differenti e la sua composizione, come spesso succede, varia da zona a zona.

Si presenta con un aroma intenso, pungente ma non piccante, con note olfattive che richiamano in caratteristico la cucina nord africana.

 

USO IN CUCINA: Il Baharat ha diversi impieghi in cucina. Aromatizza piatti a base di carne come agnello, manzo e pollo ed anche alcuni pesci. Per la carne può essere utilizzato come un condimento ma anche come rub o aggiunto ad una marinata.

Per le sue caratteristiche aromatiche speziate ma non piccanti è perfetto per profumare riso, lenticchie e legumi in generale oppure per vellutate di verdura.


Alcuni suggerimenti d'uso:

  • per aromatizzare degli hamburger di manzo o, meglio ancora di agnello, mischiare a 500 grammi di trita un cucchiaino emmezzo di baharat e poi cuocere in padella o alla griglia.
  • Per marinare il pollo mettere in un sacchetto con la zip: olio, succo di limone oppure 2 cucchiai di vino bianco, 2 cucchiaini di baharat, sale e pepe. Immergere nella marinata il pollo a pezzi (meglio se con la pelle) e lasciar insaporire per almeno 4/6 ore. prima di cuoocere in forno.
  • Infine condire con olio sale e un cucchiaino di baharat un mix di verdure tagliate a dadoni. Mettere in una teglia ed arrostire in forno.

 

Composizione: noce moscata, cassia, aglio, coriandolo, cardamomo, peperoncino, pepe, carvi paprica, cumino, chiodo di garofano

Peso50 gr

Baharat 7 Spezie Libanesi 50g

4,00 €iva incl.

- +

Menù