No products
I prezzi sono IVA inclusa
* Se desideri ritirare l'ordine in negozio non ci sarà alcuna spesa di spedizione. Prosegui fino alla pagina della spedizione e seleziona il "Ritiro in negozio".1365
Nuovo prodotto
I biscotti Speculoos (o Speculaas nei Paesi Bassi) sono dolcetti tradizionali originari del Nord Europa, in particolare del Belgio, dei Paesi Bassi e del Nord della Francia. Tradizionalmente preparati per la festa di San Nicola, il 6 dicembre, sono diventati nel tempo un simbolo della pasticceria invernale e natalizia di queste regioni.
La loro caratteristica principale è l’intenso profumo speziato, dovuto a una miscela di cannella, noce moscata, chiodi di garofano, zenzero e talvolta cardamomo e pepe. Questo bouquet aromatico dona ai biscotti un sapore caldo e caramellato, con un equilibrio perfetto tra dolcezza e speziatura.
Gli Speculoos hanno una consistenza croccante e friabile e un tipico colore bruno dorato, ottenuto grazie all’uso dello zucchero di canna grezzo. Tradizionalmente, l’impasto veniva impresso con stampi in legno decorativi raffiguranti figure religiose o popolari, da cui deriva il nome Speculoos, che probabilmente significa “immagine” o “specchio”.
Oggi sono apprezzati in tutto il mondo, spesso serviti con caffè o tè, oppure trasformati in creme spalmabili, basi per cheesecake o ingredienti per dolci al cucchiaio.
SUGGERIMENTI D'USO: oltre alla preparazione dei classici biscotti speculoos, è una miscela ottima anche per aromatizzare impasti di torte con le mele, crostate, muffin e creme. Un pizzico può trasformare un cappuccino, una cioccolata calda o una bevanda vegetale in un’esperienza profumata e natalizia.
Peso | 50 gr |