Cartamo Petali 10g

0570

Nuovo prodotto

4,00 €iva incl.

- +

Il cartamo tintorius è stato in tempi antichi una delle principali spezie tintorie per via del bel colore giallo intenso che rilascia. Ancora oggi l’industria alimentare utilizza abbondantemente il cartamo come colorante naturale per prodotti tipo burro, formaggi, confetti e caramelle.

Detto anche “zafferanone” il fiore di Cartamo regala petali che, ad un primo sguardo superficiale, possono essere scambiati per zafferano e non a caso ne è uno dei principali adulteranti (vi suggerisco infatti, di fare attenzione quando in viaggio in paesi tipo Turchia o Egitto, vi viene proposto un sacchettino di “pistilli” rosso scuro spacciati per zafferano della miglior qualità perché al 99% si tratta di cartamo).

I petali di cartamo, allo stato naturale, disidratati a bassa temperatura, mantengono un vivace colore rosso intenso.

 

USO IN CUCINA: Molto utilizzati in nelle cucine caucasiche come una vera e propria spezia, vengono aggiunti a stufati, zuppe e impasti, sia in petali sia polverizzati.

Come tutti i piccoli petali di colore vivace, sono perfetti per la finitura e la decorazione dei piatti ma anche per essere aggiunti ad insalate miste.

 

Peso5 gr

Visti recentemente

Menù