BIRMANIA - PASSEGGIATE IN TERRA BUDDISTA

2031

Nuovo prodotto

31,90 €iva incl.

- +

Il viaggio, prima di essere un'avventura vissuta in concreto, è innanzitutto un'idea intellettuale, una forma di conoscenza, sia interiore che esteriore.

E' sinonimo di curiosità, di desiderio di scoprire il mondo, di attraversamento delle "frontiere" metaforiche o reali che siano.

Non è sempre vero che per "viaggiare" ci si debba muovere fisicamente. Si può andare incontro all'altro, a culture e usanze diverse, a cucine differenti leggendo libri o assaggiando gusti che ci raccontano di altri mondi.

"Dal sapore al sapere" è la nostra linea di scatole da regalo dedicata a tutti coloro che amano il "viaggio" in tutte le sue sfumature.

In un'elegante scatola nera abbiamo raccolto una serie di splendidi libri sull'Oriente accompagnati dalle spezie che si abbinano tradizionalmente alle cucine di quei luoghi.

 

In questo box trovate: il curry di Burma, lo zenzero e il coriandolo in polvere con un'elegante cartellina nera che raccoglie ricette e suggerimenti d'uso, unitamente al libro "Passeggiate in terra buddista".

 

SINOSSI

In questo diario di viaggio, Christine Jordis, grande conoscitrice delle culture asiatiche, cerca di penetrare nello spirito del popolo birmano con mente libera da preconcetti occidentali e con una sensibilità attenta alle più sottili sfumature della realtà. Nel dolce ritmo della discesa del fiume Irrawaddy, nelle miniere di rubini di Mogok, sulle sinuose strade di montagna così come nella pace dei templi buddhisti e nei dialoghi con le persone incontrate, l'autrice va alla ricerca di quel “meraviglioso che noi non abbiamo neanche iniziato a comprendere...”.

Il libro ci conduce con garbo attraverso una serie di "passeggiate" nel cuore religioso, estetico e politico della Birmania di oggi, uno dei pochi paesi del Sudest asiatico che ha saputo conservare intatte le proprie tradizioni e la propria cultura malgrado le devastazioni della dittatura. Una forza che, secondo il premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi, i birmani devono soprattutto al buddhismo.

 

AUTORE

Christine Jordis, Scrittrice, direttrice per la narrativa inglese presso Gallimard. È autrice di numerosi saggi sull'Asia: Gandhi (Feltrinelli, 2008), De petits enfers variés, Le Paysage et l'Amour, Gens de la Tamise (prix Médicis Essai 1999). Con il romanzo Chambre blanche (2003), ha ottenuto in Francia un grande successo di critica e di pubblico.

Menù