Bio Bacche Rosa 250g

2150

Nuovo prodotto

28,78 €iva incl.

Questo prodotto non è più disponibile

Inserisci la tua email per essere avvisato quando il prodotto sarà disponibile:

Avvisami quando disponibile

COS'E' IL PEPE ROSA

Nome Botanico: Shinius molle

Le Bacche Rosa sono i frutti di una pianta della famiglia delle Anacardacee di origine sudamericana.

Il piccolo albero sempreverde nativo del Perù, della Bolivia e del Cile cresce attualmente in tutte le zone temperate del mondo, compresa l'Italia meridionale.

Spesso è anche chiamato Pepe Rosa in modo erroneo perché ha sapore e consistenza completamente differenti da quello che normalmente chiamiamo pepe, non appartenedo alla famiglia del piper.

Le Bacche Rosa hanno un gusto leggermente speziato con note fruttate e floreali. Una lieve piccantezza con note resinose arriva al gusto sul finire.

 

USO IN CUCINA DEL PEPE ROSA

Essendo una spezia piuttosto delicata il pepe rosa si presta facilmente ad aromatizzare numerosi tipi di piatti, quali ricette di pesce, riso, carni bianche.

Molto bello per il suo colore brillante è frequentemente utilizzato anche a scopo decorativo per la finitura di piatti quali per esempio dei carpacci di salmone o di ricciola o da cospargere su una musse di caprino. Per via del suo gusto non invadente è anche possibile utilizzarlo per decorare dolci quali muffin al cioccolato o torte con la frutta o gelati.

 

PROPRIETA' DELLE BACCHE ROSA

Le Bacche rosa sono utilizzate nella farmacopea tradizionale sudamericana come rimedio per diversi disturbi attraverso decotti ed infusioni

  • contro le affezioni dell'apparato respiratorio (bronchiti, catarro, raffreddamenti e mal di gola)
  • come disinfettante e antisettico del cavo orale
  • come stimolante della digestione, avendo proprietà toniche e stimolanti

 

CURIOSITA' SUL PEPE ROSA

In Uruguay l'albero delle Bacche Rosa è estremamente diffuso e si trova in giardini e parchi di molte residenze.

Montevideo ha delle intere "avenidas" piantumate con queste belle piante decorative che raggiungendo una altezza di 12/14 metri ombreggiano piacevolmente le vie cittadine.

Le foglie dell'albero del Pepe Rosa hanno anche la notevole caratteristica di scacciare le mosche. Oltre a sfregare le foglie sulla pelle è possibile utilizzare il fumo di queste stesse foglie come repellente.

 

Peso250 gr

Visti recentemente

Menù