Bacche di Crespino - Berberis - Barberry 40g

0260

Nuovo prodotto

4,50 €iva incl.

- +

Le bacche di Crespino sono i frutti del crespino comune (Barberis vulgaris), un arbusto con rami spinosi che cresce spontaneamente in zone montagnose piuttosto aride. E' originario dell'Europa centro/meridionale ma attualmente è diffuso e coltivato in molte aree del mondo quali il nord Africa, l'Asia centrale il nord America. In Italia l'arbusto cresce comunemente ma la bacca è ancora poco utilizzata.

 

Le bacche, dalla forma allungata e di colore rosso a maturazione, sono caratterizzate da un sapore fortemente acidulo e rinfrescante e vengono solitamente usate nella loro forma disidratata.

 

USO IN CUCINA: Si possono utilizzare in aggiunta all’impasto di biscotti, ai risotti, alle insalate, a impasti lievitati, al pesce cotto in cartoccio, nei cereali consumati al mattino a colazione, oppure unito ad altra frutta secca come semplice ed efficace energy snack.

Nella cucina Persiana, dove le bacche sono chiamate "zereshk", si utilizzano le bacche di Crespino per cucinare diversi piatti, tra tutti il gustosissimo Zereshk Polo, il riso basmati con pollo e Crespino.

Raccomandiamo di sciacquare in acqua fredda le bacche prima del loro uso perchè potrebbero contenere un po' di terra.

Peso40 gr

Menù