Annatto 40g

0222

Nuovo prodotto

3,50 €iva incl.

- +

I semi di annatto sono piccoli, rossicci e di forma irregolare. Il profumo e il sapore sono deboli ma il colore che aggiunge alle pietanze è speciale.

 

I semi di annatto sono usati particolarmente nella cucina caraibica e sudamericana, ma anche in quella delle Filippine. Da tempo immemorabile vengono utilizzati sia per uso culinario sia come tintura per i tessuti.

 

USO IN CUCINA: Alcuni formaggi, a volte il burro o il pesce affumicato sono colorati con l'ausilio dell'annatto dall'industria ailmentare. Dal punto di vista gastronomico i semi possono esere aggiunti direttamente in cottura o lasciati in infusione in liquidi per ottenere un brodo in cui cuocere riso o vegetali che assumono un colore giallo intenso. L'effetto migliore si ottiene attraverso un olio.
Per fare l'olio di Achiote friggere in 5 cucchiai di olio un cucchiaino da tè di annatto facendo attenzione perchè i semi tendono a scoppiettare. Una volta aperti e rilasciato il colore di filtra e si utilizza l'olio direttamente in cottura.

 

Nome Botanico: Bixa orellana

 

Peso40 gr

Visti recentemente

Menù