No products
I prezzi sono IVA inclusa
* Se desideri ritirare l'ordine in negozio non ci sarà alcuna spesa di spedizione. Prosegui fino alla pagina della spedizione e seleziona il "Ritiro in negozio".0192
Nuovo prodotto
L'Alloro, originario dell'Asia Minore, oggigiorno è presente in tutte le regioni del Mediterraneo con clima temperato. Le origini di questa pianta, appartenente alla famiglia delle Lauraceae, sono così antiche che Ovidio ne parla nelle sue Metamorfosi. Pianta sacra al Dio Apollo, simbolo di sapienza, immortalità e gloria, nell'antica Grecia cingeva la fronte dei vincitori dei Giochi Delfici. Sotto forma di ghirlanda era la massima onorificenza per i poeti che, premiati da un sovrano, divenivano poeti laureati.
Le foglie di colore verde scuro, ovali e lucide nella parte superiore possono essere raccolte durante tutto l'anno ma, se questo avviene in primavera, sono più ricche di principi benefici. Usate fresche sono caratterizzate da un forte aroma tipico e lievemente amaro. L'essiccazione, che avviene a basse temperature, lontana dal sole, ne migliora la fragranza rendendo il loro aroma più intenso e resinoso.
USO IN CUCINA: l'Alloro è diventato una tra le erbe aromatiche più utilizzate nelle cucine di tutto il Mediterraneo. Nella cucina siciliana il suo ampio uso lo ha portato ad essere inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani, come prodotto tipico. Il suo sapore deciso è perfetto per accompagnare diversi piatti: dalle zuppe, alle carni (soprattutto di selvaggina), ai pesci ed in particolare ai crostacei. Viene spesso utilizzato per i court bouillon, per insaporire i fagioli, le lenticchie, i sughi e nelle conserve sott'olio o sott'aceto. E' poi indicato con le castagne bollite.
PROPRIETA' DELLE FOGLIE DI ALLORO: pianta ricca di oli essenziali sia nelle foglie (dall'1 al 3%) che nelle bacche (dall'1 al 10%), all''alloro vengono riconosciute numerose capacità terapeutiche. Le foglie, più sono giovani, più alto è il loro contenuto in principi attivi. Il loro olio essenziale è ricco di geraniolo, terpineolo ed eucaliptolo. Grazie a questi elementi, l'alloro possiede proprietà antipiretiche, espettoranti, digestive, rilassanti e antinfiammatorie utili per curare artrite e reumatismi. Per questo, l’infuso di foglie d’alloro a dosi moderate, è un ottimo stimolante generale dell’organismo. Qualche goccia di olio di alloro e una manciata di foglie nell'acqua consentono di ottenere un bagno profumato e rivitalizzante.
Nome Botanico: Laurus nobilis
Peso | 5 gr |