Alloro Foglie 5g

0192

Nuovo prodotto

3,50 €iva incl.

- +

L'alloro originario dell'Asia Minore, oggigiorno è presente in tutte le regioni del Mediterraneo con clima temperato.

Le origini di questa pianta appartenente alla famiglia delle Lauraceae, sono così antiche che Ovidio ne parla nelle sue Metamorfosi.

Pianta sacra al Dio Apollo, simbolo di sapienza, immortalità e gloria, nell'antica Grecia cingeva la fronte dei vincitori dei Giochi Delfici.

Sotto forma di ghirlanda era la massima onorificenza per i poeti, che premiati da un sovrano divenivano poeti laureati.

Le foglie di colore verde scuro, ovali e lucide nella parte superiore possono essere raccolte durante tutto l'anno, ma se raccolte in primavera sono più ricche di principi benefici.

Usate fresche sono caratterizzate da un forte aroma tipico e lievemente amaro.

L'essiccazione che avviene a basse temperature, lontana dal sole, ne migliora la fragranza rendendo il loro aroma più intenso e resinoso.

 

USO IN CUCINA

L'alloro è diventata una tra le erbe aromatiche più utilizzate nelle cucine di tutto il Mediterraneo.

Nella cucina siciliana, l'ampio uso ha portato l'alloro ad essere inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani, come prodotto tipico.

Il suo sapore deciso è perfetto per accompagnare diversi piatti: dalle zuppe, alle carni (soprattutto di selvaggina), ai pesci ed in particolare i crostacei.

Viene spesso utilizzato per i court bouillon, per insaporire i fagioli, le lenticchie, i sughi e nelle conserve sott'olio o sott'aceto.

E' poi indicato con le castagne bollite.

 

PROPRIETA' DELLE FOGLIE DI ALLORO

Pianta ricca di oli essenziali sia nelle foglie (dall'1 al 3%) che nelle bacche (dall'1 al 10%), all''alloro vengono riconosciute numerose capacità terapeutiche.

Le foglie, più sono giovani, più alto è il loro contenuto in principi attivi. Il loro olio essenziale è ricco di geraniolo, terpineolo ed eucaliptolo.

Grazie a questi elementi, l'alloro possiede proprietà antipiretiche, espettoranti, digestive, rilassanti e antinfiammatorie utili per curare artrite e reumatismi.

Per questo, l’infuso di foglie d’alloro a dosi moderate, è un’ottimo stimolante generale dell’organismo.

Qualche goccia di olio di alloro e una manciata di foglie nell'acqua, consentono di ottenere un bagno profumato e rivitalizzante.

 

Nome Botanico: Laurus nobilis

 

 

Peso10 gr

Visti recentemente

Menù