Aglione della Val di Chiana 25g

3469

Nuovo prodotto

6,50 €iva incl.

- +

Dopo tante ricerche, finalmente possiamo offrirvi una specialità unica al mondo: l'aglione della Val di Chiana, che cresce nelle campagne fra le province di Arezzo, Siena e Perugia.

Questo aglio straordinario ha un bulbo grande quanto una piccola zucca, che può arrivare a pesare oltre mezzo chilo, e spicchi da 70-80 grammi. La sua particolarità più notevole però, oltre alle ragguardevoli dimensioni, sta nel sapore più dolce e molto meno invasivo di quello dell'aglio tradizionale. 

Nel processo di essicazione le fette degli enormi spicchi perdono circa l'80% dell'acqua in essi contenuta.

Questo è il prodotto per tutti gli amanti dell'aglio che trovano troppo forte o indigesto l'aglio tradizionale.

 

Il prodotto è BIOLOGICO garantito da un produttore certificato. Al momento noi non lo certifichiamo (quindi non indichiamo BIO in etichetta) perché  è un prodotto estremamente di nicchia.

 

USO IN CUCINA

L'Aglione della Val di Chiana si utilizza come l'aglio fresco una volta lasciato reidratare con un pochino di acqua appena tiepida.

E' perfetto per sughi e salse. E' ottimo aggiunto a verdure saltate in padella o a stufati e stracotti.

 

Per preparare i PICI all'aglione, piatto tipico toscano:

Versare 15g di petali di aglione disidratati in una ciotola, aggiungere mezzo bicchiere d’acqua ed attendere una ventina di minuti. 

Scolare l’acqua di idratazione e versare l’aglione in un tegame con 4 cucchiai  d'olio extravergine d'oliva. Cuocere coperto per 20 minuti a fuoco molto basso.  L’aglione non si deve dorare ma cuocere molto dolcemente, se necessario aggiungere un po' d'acqua. Quando risulterà morbido schiacciarlo bene con una forchetta.

Aggiungere 500g di salsa di pomodoro, aggiustare di sale e cuocere a fuoco dolce ancora una ventina di minuti o fino a che il sugo risulti pronto. 

Condire i pici appena scolati e bene al dente. 

 

Nome Botanico: Allium ampeloprasum

Peso25 gr

Menù