Achillea Millefoglie 20g

1578

Nuovo prodotto

3,50 €iva incl.

- +

Pianta perenne di tipo erbaceo, l'achillea è una specie comune nel nostro paese, presente soprattutto nell'Italia settentrionale.

Fiorisce nei prati non coltivati, intorno ai sentieri, ai bordi delle strade e in zone montane, fino a circa 2200 metri sul livello del mare.Predilige aree non eccessivamente umide e non teme nè il freddo, né i periodi di siccità.

Dall'aspetto grazioso è caratterizzata da piccoli fiori bianchi o rosa, distribuiti a ombrello in cima al fusto sottile, contornato da lunghe foglie frastagliate.

Di questa pianta officinale vengono utilizzate soprattutto le infiorescenze, ossia le parti più aromatiche. Queste, dal sapore delicatamente dolce, con un fondo particolarmente astringente a seconda del periodo di raccolta, possono presentare anche una nota balsamica.

L’achillea millefoglie è una pianta mellifera, ma il miele è molto raro da trovare.

 

USO IN CUCINA

In cucina, oltre a essere utilizzata soprattutto per decotti o tisane è un ingrediente eccezionale per la preparazione di amari e liquori, soprattutto centerbe.

I piccoli fiori secchi, nella giusta misura possono essere utilizzati anche per impasti, panature aromatiche o per marinare carni delicate quali pollo e maiale.

 

PROPRIETA' DELL'ACHILLEA

Utilizzata nei rimedi fitoterapici e nelle soluzioni omeopatiche, l'achillea millefoglie vanta proprietà antispasmodiche, cicatrizzanti, astringenti e antiinfiammatorie.

Inoltre possiede qualità toniche utili nelle affezioni venose oltre che interessanti peculiarità cosmetiche e dermofunzionali.

 

Nome Botanico: Achillea millefolium

 

Peso20 gr

Menù