No products
I prezzi sono IVA inclusa
* Se desideri ritirare l'ordine in negozio non ci sarà alcuna spesa di spedizione. Prosegui fino alla pagina della spedizione e seleziona il "Ritiro in negozio".1578
Nuovo prodotto
Pianta perenne di tipo erbaceo, l'achillea è una specie comune nel nostro paese, presente soprattutto nell'Italia settentrionale.
Fiorisce nei prati non coltivati, intorno ai sentieri, ai bordi delle strade e in zone montane fino a circa 2200 metri sul livello del mare. Predilige aree non eccessivamente umide e non teme nè il freddo né i periodi di siccità.
Dall'aspetto grazioso è caratterizzata da piccoli fiori bianchi o rosa, distribuiti a ombrello in cima al fusto sottile, contornato da lunghe foglie frastagliate.
Di questa pianta officinale vengono utilizzate soprattutto le infiorescenze, ossia le parti più aromatiche. Queste, dal sapore delicatamente dolce, con un fondo particolarmente astringente a seconda del periodo di raccolta, possono presentare anche una nota balsamica.
L’achillea millefoglie è una pianta mellifera, ma il miele è molto raro da trovare.
USO IN CUCINA: in cucina, oltre a essere utilizzata soprattutto per decotti o tisane, è un ingrediente eccezionale per la preparazione di amari e liquori, soprattutto centerbe.
I piccoli fiori secchi, nella giusta misura, possono essere utilizzati anche per impasti, panature aromatiche o per marinare carni delicate quali pollo e maiale.
PROPRIETA' DELL'ACHILLEA: utilizzata nei rimedi fitoterapici e nelle soluzioni omeopatiche, l'Achillea millefoglie vanta proprietà antispasmodiche, cicatrizzanti, astringenti e antinfiammatorie. Inoltre possiede qualità toniche utili nelle affezioni venose oltre che interessanti peculiarità cosmetiche e dermofunzionali.
Nome botanico: Achillea millefolium
Peso | 20 gr |