Verbena Pepper - Grapefruit pepper 40g

3536

Nuovo prodotto

6,90 €iva incl.

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

- +

Il Verbena-Pepper, noto anche come Grapefruit-Pepper (pepe-pompelmo), è il frutto di una pianta appartenente alla famiglia delle Lauraceae originaria della Cina meridionale. Oggigiorno è diffuso in tutta la zona himalayana, dal Nepal a Buthan e in buona parte del sudest asiatico, in particolar modo in Vietnam.
In Nepal è impropriamente chiamato pepe di "Sil Timur" o "Siltimur" e questo genera confusione perchè si tende a confonderlo con prodotti appartenenti alla famiglia dello Xanthoxylum, come ad esempio il pepe di Sichuan o il pepe di Timut, anche in ragione del suo aroma agrumato così caratteristico.
Questo frutto è colto a mano da piante selvatiche ed essiccato con un processo naturale al sole tropicale.
Le bacche sono molto simili al pepe nero, rotonde, di colore quasi nero ma la somiglianza finisce qui infatti non facendo parte della famiglia del Piper nigrum va classificato tra i "falsi pepi" .
Il gusto ha note fortemente agrumate, leggermente amare con una lieve piccantezza mentre l'aroma ricorda spiccatamente il pompelmo.

USO IN CUCINA: con il suo aroma unico che combina note di pompelmo e pepe questo prodotto è perfetto con frutti di mare, pesce bianco, molluschi e crostacei.
Caratterizzato da una piccantezza tenue, velata da note leggermente amare, il pepe verbena si accosta a meraviglia anche con pollame, carni bianche e verdure al vapore.
La sua fragranza inoltre si sposa a meraviglia anche con sorbetti inconsueti, marmellate e sciroppi regalando un connubio delizioso.

PROVENIENZA: Vietnam

NOME BOTANICO: Litsea cubeba  

Peso40 gr

Menù