No products
I prezzi sono IVA inclusa
* Se desideri ritirare l'ordine in negozio non ci sarà alcuna spesa di spedizione. Prosegui fino alla pagina della spedizione e seleziona il "Ritiro in negozio".1907
Nuovo prodotto
Il Pepe di Sichuan (o di Szechuan) è un falso pepe originario della provincia di Szechuan nella zona sud/occidentale della Cina.
Le bacche rosse una volta giunte a maturazione e seccate si aprono in due rivelando un piccolo seme nero al loro interno.
L'aroma del pepe di Sichuan è pungente e rinfrescante, con note di agrume e canfora.
Il sapore è forte con un retrogusto che lascia lievemente anestetizzata la lingua (analogamente al chiodo di garofano).
Poichè si utilizza in cucina solo l'involucro esterno del frutto (il seme risulta lievemente amaro, con una consistenza "sabbiosa" se masticato), dopo la fase di disidratazione le bacche sono passate attraverso dei setacci in movimento per consentire al seme interno alla capsula di fuoriuscire.
USO IN CUCINA: In cucina si accosta a carni di volatile, in particolare all'anatra. Nelle preparzioni agrodolci i suoi aromi calzano alla perfezione poichè le note dolci ne stemperano la piccantezza. In effetti il pepe di Szechuan si accompagna molto bene a tutti i tipi di frutta sia cruda sia cotta e senz'altro sorprendente è l'accostamento con il cioccolato.
Non si adatta al macina pepe; è preferibile romperlo al mortaio o in un macinaspezie elettrico.
Provenienza: Cina
Nome Botanico: Zanthoxylum piperitum
Peso | 405 gr |