No products
I prezzi sono IVA inclusa
* Se desideri ritirare l'ordine in negozio non ci sarà alcuna spesa di spedizione. Prosegui fino alla pagina della spedizione e seleziona il "Ritiro in negozio".3169
Nuovo prodotto
L’Ippocrasso è un vino speziato le cui origini risalgono al tempo dell’antica Roma, molto conosciuto e apprezzato nel Medioevo, in epoca moderna è passato decisamente in secondo piano, ma c’è ancora oggi chi lo prepara e ne apprezza le caratteristiche.
La pratica di aggiungere spezie e miele al vino in epoca antica era molto in uso.
Il mix di spezie che serve per preparare questa bevanda confortante, usata spesso in passato come medicamento o ricostituente, unisce profumi decisi che trovano un perfetto equilibrio nell’acidità del vino.
L’Ippocrasso, prima all’olfatto e poi al palato, risulta molto aromatico e non eccessivamente dolce. Una nota amara sul fondo e una leggera piccantezza rendono intrigante questo elisir.
Particolarmente adatto alla stagione invernale, è consigliato alla fine di un pasto ricco e abbondante per stimolare la digestione.
In caso di raffreddamento si consiglia di allungare 2 dita abbondanti di vino ippocrasso con acqua bollente e di bere il preparato ben caldo, l'effetto sarà strabiliante!
USO IN CUCINA: come si prepara l'ippocrasso? avete a disposizione 2 metodi:
A FREDDO mettere in infusione in un litro di vino rosso e mezza busta di spezie per Ippocrasso, lasciate in infusione in frigorifero o in luogo fresco per almeno una settimana. Poi filtrare, ed aggiungere 3 cucchiai di zucchero mescolando fino a completo scioglimento.
A CALDO: portare a bollore mezza bottiglia di vino rosso con mezza bustina di spezie poi spegnere, coprire con un coperchio e lasciare riposare per un'oretta. Ripetere questo procedimento altre 2 volte e poi filtrate, aggiungere l'altra metà deli vino e 3 cucchiai di zucchero sciogliendoli bene.
A vostro piacere potete sostituire lo zucchero con del miele delicato, come quello di acacia per esempio.
Potete conservare questo vino aromatizzato in frigorifero per una ventina di giorni (ma crediamo che non durerà così a lungo!).
Composizione: cannella cassia, chiodo di garofano, zenzero, galanga, cardamomo, grani del paradiso, pepe nero.
Peso | 250 gr |