No products
I prezzi sono IVA inclusa
* Se desideri ritirare l'ordine in negozio non ci sarà alcuna spesa di spedizione. Prosegui fino alla pagina della spedizione e seleziona il "Ritiro in negozio".3766
Nuovo prodotto
Le foglie di malva, spesso chiamata anche malva silvestre, provengono da una pianta erbacea comune diffusa in tutta Europa e nel bacino del Mediterraneo. Appartenente alla famiglia delle Malvaceae, la malva è da secoli un pilastro della tradizione erboristica. A differenza di altri ingredienti per la liquoristica decisamente amari, le foglie disidratate di malva sono ricercate per l'elevato contenuto di mucillagini e per la loro capacità di rilasciare un colore viola-bluastro quando infuse.
Dal punto di vista del profilo aromatico, la malva non è un ingrediente primario di sapore, ma dona un contributo morbido e “texturizzante” a infusioni in acqua e in alcool:
USO:
La malva in foglie, dunque, contiene pigmenti naturali in grado di rilasciare nei liquidi un colore blu-violaceo, anche se l'effetto è spesso più concentrato e visibile nei fiori:
Infatti, in liquidi dal pH neutro o poco acidi (come l'alcol o l'acqua), la malva conferisce una tonalità che spazia dal blu al violetto, mentre il viraggio si ottiene aggiungendo una componente acida (ad esempio succo di limone) al liquore infuso con malva. A questo punto il colore cambierà immediatamente, virando verso il rosa o il rosso-violaceo. Questa caratteristica rende le foglie di malva un ingrediente con cui sperimentare e divertirsi per la creazione di gin o liquori artigianali che non solo offrono una consistenza vellutata ma promettono anche un'esperienza visiva sorprendente con l’effetto del colore.
| Peso | 15 gr |