Butterfly Pea 8g

1900

Nuovo prodotto

9,70 €iva incl.

- +

Il Butterfly Pea, originario dell’Asia tropicale, Thailandia e Malesia, appartiene alla famiglia delle Fabaceae.

E’una pianta erbacea perenne che cresce come una vite o rampicante. La caratteristica più sorprendente è rappresentata dal colore dei suoi fiori, un blu intenso e profondo.

Nel sud- est asiatico, questi fiori sono usati come colorante alimentare naturale.

Ad esempio nella cucina malese il Butterfly Pea viene utilizzato per la preparazione del “nasi kerabu”: un piatto a base di riso servito con diversi contorni la cui particolarità è appunto il colore blu. Viene infatti aggiunta qualche gemma di questo fiore nell’acqua di cottura del riso bianco, conferendogli così il particolare colore blu.

Nella cucina birmana e thailandese invece i fiori vengono anche immersi nella pastella e fritti.

Il Butterfly Pea inoltre viene anche utilizzato in infusioni a base alcolica per la preparazione di cocktails e in acqua calda per tè e tisane.

I fiorellini di Butterfly Pea presenti nel nostro negozio sono disidratati, ne basteranno quindi un paio in un litro di liquido per sprigionare un bellissimo blu intenso.

 

USO IN CUCINA: Una particolarità di questi fiori è che, pur donando un colore intenso, sono privi di sapore quindi non alterano il gusto delle nostre preparazioni.

Da provare sicuramente in infusione alcolica per creare cocktails dal colore suggestivo.

Divertitevi a sperimentare, per creare sciroppi, drink e primi a base di riso,  tenendo presente che se viene aggiunta qualche goccia di limone durante l’infusione il colore tenderà al viola.

Provare per credere!

 

Peso8 gr

Visti recentemente

Menù