VIETNAM - SUITE INDOCINESE

2941

Nuovo prodotto

32,90 €iva incl.

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

- +

Il viaggio, prima di essere un'avventura vissuta in concreto, è innanzitutto un'idea intellettuale, una forma di conoscenza, sia interiore che esteriore.

E' sinonimo di curiosità, di desiderio di scoprire il mondo, di attraversamento delle "frontiere" metaforiche o reali che siano.

Non è sempre vero che per "viaggiare" ci si debba muovere fisicamente. Si può andare incontro all'altro, a culture e usanze diverse, a cucine differenti leggendo libri o assaggiando gusti che ci raccontano di altri mondi.

"Dal sapore al sapere" è la nostra linea di scatole da regalo dedicata a tutti coloro che amano il "viaggio" in tutte le sue sfumature.

In un'elegante scatola nera abbiamo raccolto una serie di splendidi libri sull'Oriente accompagnati dalle spezie che si abbinano tradizionalmente alle cucine di quei luoghi.

 

In questo box trovate: il coriandolo, la curcuma e lo zenzero con un'elegante cartellina nera che raccoglie ricette e suggerimenti d'uso, unitamente al libro "Suite indocinese - Carnet di viaggio in Vietnam".

 

SINOSSI

Nei primi anni Novanta, il Vietnam comunista è in un momento cruciale della sua storia, con l’apertura al turismo e ai nuovi scenari geopolitici.

Jean-Luc Coatalem parte alla scoperta di questo Vietnam e porta con sé le ombre tutelari del nonno Camille e dello zio René, ufficiali dell’esercito francese di stanza nelle colonie indocinesi tra gli anni Venti e Cinquanta del secolo scorso. Questa dimensione intima e privata si intreccia all’osservazione acuta di un Paese vitale e seducente, che suscita in lui sentimenti contrastanti.

Risalendo il Vietnam da sud a nord, l'autore ci rende partecipi di luoghi, incontri, personaggi, situazioni rocambolesche, abiti, odori, voci, creando un susseguirsi di immagini istantanee che nel loro insieme restituiscono il sapore di un Paese ancora poco avvezzo ai visitatori.

Tra sonorità poetiche e riflessioni venate di un’ironia pungente, questo carnet di viaggio trasmette un punto di vista unico sul futuro del Paese e sui quattromila anni di storia e tradizioni che cominciano a fondersi nel processo di globalizzazione in atto.

Suite indocinese, giunto in Francia alla terza edizione, è qui arricchito da un testo inedito dell’autore.

 

AUTORE

Jean-Luc Coatalem (Parigi, 1959) è scrittore, saggista e giornalista di viaggio.

Nato in una famiglia di ufficiali militari, trascorre l’infanzia in Polinesia e l’adolescenza in Madagascar. Rientrato a Parigi, lavora nel mondo editoriale e scrive per «Le Figaro Magazine», «Vogue», «Géo».

I suoi romanzi e reportage vengono tradotti in diverse lingue e ottengono importanti riconoscimenti letterari (Prix des Deux Magots per Je suis dans les mers du Sud, 2001; Prix Roger Nimier per Le Gouverneur d’Antipodia, 2012; Prix de la langue française e Prix Femina essai per Mes pas vont ailleurs, 2017; Grand Prix Jean-Giono per La Part du fils, 2019).

Menù