INDIA - IL FANTASMA DEL TAMARINDO

2919

Nuovo prodotto

33,90 €iva incl.

- +

Il viaggio, prima di essere un'avventura vissuta in concreto, è innanzitutto un'idea intellettuale, una forma di conoscenza, sia interiore che esteriore.

E' sinonimo di curiosità, di desiderio di scoprire il mondo, di attraversamento delle "frontiere" metaforiche o reali che siano.

Non è sempre vero che per "viaggiare" ci si debba muovere fisicamente. Si può andare incontro all'altro, a culture e usanze diverse, a cucine differenti leggendo libri o assaggiando gusti che ci raccontano di altri mondi.

"Dal sapore al sapere" è la nostra linea di scatole da regalo dedicata a tutti coloro che amano il "viaggio" in tutte le sue sfumature.

In un'elegante scatola nera abbiamo raccolto una serie di splendidi libri sull'Oriente accompagnati dalle spezie che si abbinano tradizionalmente alle cucine di quei luoghi.

 

In questo box trovate: il curry di Madras, la curcuma e lo zenzero con un'elegante cartellina nera che raccoglie ricette e suggerimenti d'uso, unitamente al libro "Il fantasma del tamarindol".

 

SINOSSI

Ramu, un bramino dall’animo rivoluzionario, è il protagonista di un romanzo che si svolge sullo sfondo di un periodo cruciale della storia moderna dell’India, dalle lotte per l’indipendenza alla liberazione dal dominio inglese, dalla divisione tra India e Pakistan allo stato di emergenza proclamato da Indira Gandhi.

Nel sud dell’India, in un villaggio del Tamil Nadu, la vita di Ramu viene stravolta il giorno in cui scopre sotto un albero di tamarindo il cadavere sgozzato di Murugappa, un intoccabile che per anni ha lavorato i campi della sua famiglia. L’episodio lo avvicina segretamente a Ponni, la figlia dell’uomo assassinato, che ha la sua stessa età e condivide con lui l’amore per la lettura e lo studio. Molteplici vicende li allontaneranno, ma Ramu combatterà con tenacia per averla accanto a sé nonostante le differenze sociali. L’amore trasgressivo di Ramu e Ponni, contrastato sia dalle rispettive famiglie che dalla società, li unirà nella lotta per l’abolizione delle caste e in una vita di rischi e battaglie volta a migliorare le condizioni dei lavoratori più disprezzati.

Un romanzo appassionante, abilmente costruito su diversi piani temporali e generazionali, popolato di personaggi memorabili e intrecciato di storie misteriose, in un’India che a tutt’oggi deve lottare contro i pregiudizi di casta.

 

AUTORE

Subramanian Shankar è nato nel 1962 a Salem, una città dello stato indiano del Tamil Nadu.

Scrittore, critico e traduttore. Le sue aree d’interesse riguardano la letteratura postcoloniale (soprattutto di Africa e Asia), la letteratura d’immigrazione, il cinema e la traduzione. Insegna all’University of Hawai’i at Manoa, dov’è professore di inglese e direttore del Creative Writing Program.

Menù