Merkén - Merquén 30g

3691

Nuovo prodotto

4,40 €iva incl.

- +

Il Merkén (o Merquén) è una miscela di spezie a base di peperoncino, tipica della cucina dei Mapuche, un popolo originario del Cile e dell'Argentina meridionali.

Per fare il Merkén si usa un peperoncino allungato della famiglia dei capsicum annuum chiamato "corno di capra" per via della sua forma leggermente ricurva verso la punta. I peperoncini vengono prima essiccati e poi affumicati su un fuoco a legna, un passaggio che gli dà il suo sapore caratteristico. Una volta macinati, si aggiunge un pizzico di sale e dei semi di coriandolo precedentemente tostati e poi macinati.


Il Merkén è una miscela unica con note aromatiche ben precise:

  • leggermente affumicato: questo sapore particolare deriva dall'affumicatura naturale dei peperoncini su fuoco a legna.
  • terroso ma fresco: un gusto che viene dal coriandolo tostato.
  • leggermente piccante: non è una piccantezza che copre gli altri sapori, ma che si integra bene con il resto. Il suo livello è tra 3.500 e 7.000 unità Scoville.

 

USO IN CUCINA: il Merkén è un condimento super versatile. Puoi spargerlo su carne, pesce, verdure, snack e persino su dolci per un tocco piccante, o mescolarlo a salse, intingoli, stufati e cocktail per un sapore inconfondibile. Si abbina perfettamente a ingredienti come patate, uova e anche cioccolato, dando ai piatti una nota complessa e interessante.
Puoi anche usarlo come "rub a secco" per insaporire carni come manzo, pollo, maiale o pesce prima di grigliarle o arrostirle. Un'altra idea è mescolarlo al purè di patate, come si usa in Cile per fare un saporito contorno tradizionale, oppure aggiungerlo a zuppe o stufati di legumi come lenticchie o ceci per dare al piatto un sapore affumicato e terroso.

 

INGREDIENTI: peperoncino affumicato, CORIANDOLO, sale

Peso30 gr

Visti recentemente

Menù