New Orleans Pulled Pork

New Orleans Pulled Pork

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

  • 3kg di spalla di maiale - taglio Boston Butt (spalla e coppa)
  • 6 cucchiaini di mix di New Orleans bbq 
  • Senape delicata q.b
  • Salsa barbecue a piacere

Il pulled-pork è una specialità che arriva dal sud degli Stati Uniti ed è uno dei must indiscussi degli appassionati del mondo del bbq. Si tratta di una succulenta carne di maiale cotta al barbecue a bassa temperatura, con la tecnica di cottura indiretta detta “low&slow”. Il risultato è una carne umida, saporita e super tenera tanto da poter essere sfilacciata (da qui il termine “pulled”) con i rebbi di una forchetta. Il gusto inconfondibile del pulled-pork è dato anche dal rub, il mix di aromi utilizzato per insaporire la carne, in questo caso il New Orleans bbq.

Spennellate la carne con un velo di senape delicata e cospargetela con il mix New Orleans, massaggiandola e coprendola in modo omogeneo. Lasciatela riposare in frigorifero, coperta da pellicola, per almeno 1 ora.

Nel frattempo, preparate il barbecue disponendo la carbonella sui lati esterni e mettendo al centro una vaschetta di alluminio che consentirà di raccogliere i succhi di cottura della carne. Accendete e portate alla temperatura di 140/150°. 

Sistemate al centro della griglia la spalla di maiale, chiudete con coperchio e fate cuocere per 2 ore fino a che non si sarà formata la classica crosticina detta bark.

Trasferite la carne in un contenitore di alluminio sigillatelo con carta stagnola e riposizionatelo al centro del vostro bbq. Proseguite la cottura per altre 8 ore fino a raggiungere una temperatura interna della carne di circa 97°.

Terminata la cottura fate riposare la carne per 10 minuti, eliminate eventuali ossa e con i rebbi di una forchetta iniziate a sfilacciarla. Insaporite con qualche cucchiaio del succo di cottura raccolti nella vaschetta sottostante alla griglia e servitela con patate al cartoccio.

Prodotti correlati

Visti recentemente

Nessun prodotto

Menù