Bio Pepe Lungo 40g

2147

Nuovo prodotto

5,90 €iva incl.

- +

COS’E’ IL PEPE LUNGO

Nome Botanico: Piper retrofactum

Il Pepe Lungo proviene dal Sud-Est Asiatico e fa parte della famiglia botanica delle Piperacee.

E’ un prodotto coltivato per le particolari note aromatiche dei frutti, che esteticamente ricordano una sorta di piccola pigna dalla forma allungata. Nulla a che vedere, quindi, con le piccole sfere del pepe nero, pur facendo parte della stessa famiglia botanica.

Il suo profumo è un delicato blend di note agrumate, di resina e di noce moscata. La piccantezza che caratterizza questa spezia non è particolarmente incisiva, ma regala un interessante guizzo fragrante.

 

USO IN CUCINA DEL PEPE LUNGO

Il carattere delicato del pepe lungo lo rende particolarmente versatile.

E’ perfetto come ingrediente di piatti a base di carni bianche (coniglio, tacchino, pollo), crostacei e pesci dalla carne pregiata.

Dona un profumo stuzzicante a zuppe e salse e c’è chi lo consiglia abbinato al foie gras.

Provate a sostituirlo al pepe nero in preparazioni tradizionali, come la celebre cacio e pepe. Il risultato vi stupirà positivamente.

L’utilizzo del pepe lungo nei dolci regala un’intrigante nota esotica, in particolare nei dessert a base di cioccolato, panna o mandorle.

Contrariamente a quanto, probabilmente, abbiamo sempre fatto con le altre tipologie di pepe, questa spezia non è adatta ad essere resa in polvere con un macinapepe. La sua consistenza più morbida, rispetto a un classico pepe nero, può essere trattata con un mortaio, oppure con una grattugia come quella che si utilizza per la noce moscata. In alcune preparazioni la bacca può essere utilizzata intera.

 

PROPRIETA’ DEL PEPE LUNGO

Come tutte le tipologie di pepe, anche il pepe lungo contiene piperina, una principio attivo che agisce sull’organismo con le sue molteplici proprietà.

Tra i suoi effetti benefici possiamo elencarne qualcuno:

• coadiuvante nei raffreddamenti e disturbi delle vie respiratorie

• decongestionante

• eupeptico

• epatoprotettivo

• antiossidante

• antinfiammatorio

 

Peso40 gr

Visti recentemente

Menù