Bio Paprica Affumicata 250g

2200

Nuovo prodotto

18,14 €iva incl.

- +

COS’E’ LA PAPRICA AFFUMICATA

Nome Botanico: Capsicum annum

La paprica affumicata Pimenton de la Vera è una spezia di origine spagnola.

E’ di colore rosso acceso e il caratteristico aroma affumicato è intenso, persistente e risveglia immediatamente l’olfatto.

Il sentore di fumo, così preponderante in questa spezia, deriva dal procedimento con cui vengono essiccati i peperoni, che sono la base da cui nasce questo prodotto.

Il processo prevede che i vegetali vengano privati dei filamenti bianchi interni, poi esposti al fumo di legno di leccio o rovere, fino a quando nei peperoni rimane meno del 12% di componente acquosa. Per raggiungere questo risultato possono essere necessari anche 15 giorni ininterrotti di essiccazione.

Una volta pronti, quindi con una percentuale di umidità molto bassa nella polpa, i peperoni vengono macinati a pietra, e ridotti in polvere a grana molto fine.

 

USO IN CUCINA DELLA PAPRICA AFFUMICATA

La paprica affumicata Pimenton de la Vera è sicuramente un ingrediente raffinato e versatile. Si adatta perfettamente a vari tipi di ingredienti e può essere aggiunto ai piatti in diverse fasi di preparazione.

Ci sono molte ricette tradizionali spagnole in cui la paprica affumicata è un ingrediente indispensabile, come il polpo alla Gallega, il chorizo, o la variante fumèe delle patatas bravas.

Il suo aroma così particolare dona un carattere inaspettato a salse, intingoli, uova, hummus, piatti di legumi, stufati, carne alla griglia – soprattutto costine e braciole -, in rub e marinature. Può anche essere semplicemente distribuita con parsimonia su un cibo appena prima che venga presentato in tavola.

Oltre al profumo avvolgente e al sapore caldo e pieno, la paprica affumicata lascia anche un meraviglioso colore ai piatti di cui è protagonista.

 

PROPRIETA’ DELLA PAPRICA AFFUMICATA

Oltre a grandi qualità aromatiche, è bene sapere che la paprica è ricca di vitamina B6, che influisce sulla produzione di melatonina ed è ricca di elementi antiossidanti come il beta carotene.

 

CURIOSITA’ SULLA PAPRICA AFFUMICATA

La Vera è una regione della Spagna dove la preparazione del Pimenton è considerato una vera e propria arte tradizionale. In questa regione esiste una comunità che è riuscita a ottenere la certificazione DOP per questo prodotto.

L’uso della paprica nel continente europeo è stato introdotto dagli ungheresi, che parecchi secoli fa la conobbero grazie ai turchi.

 

Peso250 gr

Menù