Zafferano in Stimmi Qualità Sargol Scatola Alluminio 1g

1154

Nuovo prodotto

15,00 €iva incl.

Questo prodotto non è più disponibile

Lo zafferano è la spezia più costosa e pregiata al mondo.

La parte utizizzata in cucina è solo il piccolo stigma interno al fiore e il motivo per cui è cosi costoso è che ci vuole moltissimo lavoro per produrlo. Per ottenere un chilo di zafferano, infatti, è necessario lavorare circa 150.000 fiori!

Del crocus sativus, la pianta da cui si ottiene lo zafferano, è incerta l'origine. Quel che è certo è che in Iran sono state trovate tracce di pigmento e testimonianze del suo uso già a partire dalla preistoria.

Lo zafferano in vendita da Tutte le spezie del mondo è costituto solo dalla parte più pregiata dello stigma, ossia la parte finale del filamento, denominata "Sargol" e corrispondente alla primissima scelta. In questa parte finale del pistillo si concentrano le più alte percentuali di sostanze responsabili del colore e degli aromi dello zafferano (saffranale, picrocrocina e crocina),

 

USO IN CUCINA: lo zafferano col suo aroma e sapore inconfondibile e il potere colorante giallo intenso è utilizzato in moltissime cucine tradizionali per condiire carne, pesce e vegetali. Anche il riso è tradizionalmente abbinato allo zafferano: per esempio il pulau, la paella spagnola o il risotto alla milanese.
Spesso i liquori vedono lo zafferano tra i propri ingredienti fonfamentale e alcune preparazioni di pasticceria mediorientali non possono farne a meno.


COME USARE LO ZAFFERANO PER USARLO AL MEGLIO: lo zafferano è caro si sa, ma se si impara ad ottenere il meglio con il suo uso corretto, possiamo massimizzare il risultato e contenere il costo.
Che lo si polverizzi in un mortaio come spesso fanno i cuochi persiani o che lo si lasci integro, lo zafferano andrebbe sempre messo in ammollo in acqua prima dell'uso.
- ammollo in acqua bollente: mettere un grammo di zafferano in una ciotola o un vasetto, versarvi sopra circa 4/5 cucchiai di acqua bollente, coprire e lasciar riposare per 15/20 minuti e poi utilizzare il liquido secondo la ricetta. Con questo metodo si ottiene un infuso di colore intenso e scuro.

- ammollo con ghiaccio: mettere un grammo di zafferano meglio se in polvere in una ciotola o un vasetto e ricoprire con un paio di cubetti di ghiaccio, meglio se spezzettati. Lasciare in infusione fino al graduale sciogliemento del ghiaccio. L'acqua fredda estrae aroma e colore dallo zafferano in modo più delicato rispetto al metodo precedente producendo un infuso di colore più delicato e leggero.

 

Peso1 gr

Zafferano in Stimmi Qualità Sargol Scatola Alluminio 1g

15,00 €iva incl.

Menù