Mahaleb Semi 20g

1511

Nuovo prodotto

7,90 €iva incl.

- +

Il mahaleb è una spezia costituita dal piccolo nocciolo del Prunus Mahaleb, una specie di piccola ciliegia selvatica di colore scuro che cresce in Medio Oriente, in particolare in Turchia, Grecia, Libano e Siria.
Il frutto del mahaleb è raccolto quando arriva a piena maturazione, ossia quando raggiunge un colore praticamente nero. I suoi semi interni sono lunghi circa 5 mm e rassomigliano ad nocciolo della mandorla in minaitura ma di colore peige chiaro.
Il profumo del mahaleb dolce e distintivo di mandorla e fiori è una combinazione di aqcua di rose, marzapane, nocciola con un tono leggermente amaro nel finale.

 

Nonostante il mahaleb si possa trovare spess già macinato è consigliabile acquistarlo intero e polverizzarlo con un macinino al momento dell'uso perchè tende a perdere rapidamente il suo aroma.
Per il grande lavoro necessario per riberare i piccoli semi prima dal frutto e poi dal nocciolo esterno il mahaleb è una spezia piuttosto cara.

 

USO IN CUCINA: l'uso del mahaleb conferisce note tipicamente medioriantali a pani, biscotti, torte e dolci in generale.
In Turchia è un ingrediente importante anche di piatti di riso, dolci con la frutta e budini a base di latte e semolino.

E importante non eccesdere nell'uso di qs ingrediente, normalmente mezzo cucchiaino da tè colmo è la quantità sufficente per mezzo litro di latte.

 

Nome botanico: Prunus Mahaleb

Peso20 gr

Visti recentemente

Menù