GIAPPONE - GIAPPONESERIE D'AUTUNNO

2943

Nuovo prodotto

31,90 €iva incl.

- +

Il viaggio, prima di essere un'avventura vissuta in concreto, è innanzitutto un'idea intellettuale, una forma di conoscenza, sia interiore che esteriore.

E' sinonimo di curiosità, di desiderio di scoprire il mondo, di attraversamento delle "frontiere" metaforiche o reali che siano.

Non è sempre vero che per "viaggiare" ci si debba muovere fisicamente. Si può andare incontro all'altro, a culture e usanze diverse, a cucine differenti leggendo libri o assaggiando gusti che ci raccontano di altri mondi.

"Dal sapore al sapere" è la nostra linea di scatole da regalo dedicata a tutti coloro che amano il "viaggio" in tutte le sue sfumature.

In un'elegante scatola nera abbiamo raccolto una serie di splendidi libri sull'Oriente accompagnati dalle spezie che si abbinano tradizionalmente alle cucine di quei luoghi.

 

In questo box trovate: il mix di pepe giapponese e il curry giapponese con un'elegante cartellina nera che raccoglie ricette e suggerimenti d'uso, unitamente al libro "Giapponeserie d'autunno"

 

SINOSSI

Tra il 1885 e il 1901 Pierre Loti soggiorna in Giappone per ben cinque volte, rimanendone profondamente colpito.

In questo testo, il grande scrittore-viaggiatore raccoglie i resoconti delle sue esperienze giapponesi dell’autunno del 1886. Una serie di impressioni che riguardano tanto i luoghi simbolo quanto gli aspetti sociali del paese del Sol Levante che, in pieno periodo Meiji, si sta aprendo al mondo.

La scrittura di Loti fissa in vividissime istantanee le visite ai templi di Kyoto, il pellegrinaggio alla Montagna Santa di Nikkō, le corse in rickshaw per i quartieri di Edo, la festa dei crisantemi al palazzo del Mikado, ma anche la vita delle persone e i loro costumi, nel quotidiano e nelle raffinate cerimonie di corte.

Giapponeserie d’autunno trasmette da una parte lo stupore di un occidentale di fine XIX secolo davanti a una realtà a tratti impenetrabile, dall’altra la malinconia che nasce dalla consapevolezza che presto quel mondo dalle tradizioni millenarie svanirà sotto le spinte omologanti della modernizzazione.

 

AUTORE

Pierre Loti (Rochefort sur Mer 1850 - Hendaye 1923) Militare di carriera nella Marina francese, fu anche un grande viaggiatore ed avventuriero. Nei 43 anni di Marina militare affiancò un'intensa attività di scrittore di romanzi e libri di viaggio in cui descrive magistralmente la cultura dei numerosi paesi conosciuti in missione (specialmente Medio ed Estremo Oriente).

 

Menù