Bio Peperoncino di Cayenna polvere 30g

2156

Nuovo prodotto

4,50 €iva incl.

- +

COS’E’ IL PEPERONCINO di CAYENNA

Nome Botanico: Caspicum annuum

Il peperoncino di Cayenna è solitamente noto con il nome di pepe di Cayenna.

E’ una spezia originaria della Guiana francese e la parte del nome che ne specifica la varietà deriva proprio dalla città di Cayenna.

E’ un peperoncino abbastanza comune, soprattutto negli Stati Uniti dove se ne fa largo uso.

Il frutto è sottile e può arrivare a misurare una decina di centimetri. Viene utilizzato soprattutto in polvere, dopo essere stata essiccato e macinato.

 

USO IN CUCINA DEL PEPERONCINO di CAYENNA

Il peperoncino di Cayenna è un ingrediente tipico della cucina Cajun. Negli Stati Uniti, soprattutto negli stati a Sud, è una spezia ormai indispensabile nell’elenco degli ingredienti per la preparazione di marinate e rub (ovvero una miscela di spezie macinate con cui viene massaggiata la carne prima di passare alla fase di cottura).

Il sapore, come la piccantezza, è piuttosto deciso e intenso, caratteristiche che lo rendono protagonista in piatti tex mex e thai.

Viene spesso usato per accendere il gusto di salse, zuppe, uova, formaggi cremosi, carni alla griglia o stufate, crostacei.

Piccantezza: 5/10

 

PROPRIETA’ DEL PEPERONCINO di CAYENNA

Questa spezia è usata da secoli come rimedio naturale, soprattutto nel Medio oriente, in Cina e in Grecia, grazie alle sue apprezzate proprietà che derivano dal suo principale principio attivo, la capsaicina.

Può essere d’aiuto come:

  • tonico
  • stimolante
  • decongestionante
  • utile in caso di affezioni delle vie respiratorie
  • stimola la circolazione
  • facilita la digestione

 

Peso30 gr

Bio Peperoncino di Cayenna polvere 30g

4,50 €iva incl.

- +

Menù