Bio Pepe Nero Tellicherry 40g

2146

Nuovo prodotto

5,90 €iva incl.

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

- +

COS’E’ IL PEPE NERO TELLICHERRY

Nome Botanico: Piper Nigrum

Il pepe nero Tellicherry viene dal territorio collinare ad Est dell’omonima cittadina del Kerala (India).

Il raccolto di questo pepe avviene quando il piccolo frutto inizia la fase di maturazione, assumendo un colore che dal verde cambia verso sfumature più calde, dal giallo all’arancione. Le dimensioni dei grani sono piuttosto grandi rispetto ad altre tipologie di pepe, e il colore è scuro.

Il sapore è piccante, intenso e persistente; il profumo sprigiona piacevoli note resinose di legni pregiati.

 

USO IN CUCINA DEL PEPE NERO TELLICHERRY

Il pepe nero Tellicherry è particolarmente aromatico si adatta ad essere abbinato agli alimenti più disparati. Unito ad altre spezie, o da solo, è in grado si arricchire il gusto di carne e pesce alla brace o stufati, formaggi freschi o poco stagionati, legumi, verdure e zuppe.

 

PROPRIETA’ DEL PEPE NERO TELLICHERRY

Il pepe nero di Tellicherry ha un contenuto di piperina (l’alcaloide contenuto nel pepe nero) piuttosto elevato rispetto alle altre tipologie di pepe

L’assunzione del pepe Nero procura benefici che agiscono sull’organismo come:

  • antiossidanti
  • antinfiammatori
  • antisettici
  • antiasmatici
  • antibiotici naturale
  • per stimolare il metabolismo
  • per regolare e mantenere in perfetta attività tutte le fasi digestive dell’apparato gastrointestinale
  •  

CURIOSITA’ SUL PEPE NERO TELLICHERRY

Il pepe è la bacca (drupa) di piante rampicanti perenni, che possono raggiungere quasi una decina di metri di altezza. La raccolta viene effettuata da persone formate per questo tipo di lavoro che richiede tecniche particolari e una buona conoscenza di questa varietà vegetale specifica.

La piperina, ovvero la sostanza chimica contenuta nel pepe nero, di cui abbiamo accennato nelle scorse righe, deve il suo nome al termine latino piper. E da questo termine che, circa dalla metà del diciannovesimo secolo, nasce l’utilizzo dell’aggettivo peperino/a riferito a persone piene di energia e dal carattere vivace.

 

Peso40 gr

Menù