Bio Pepe Nero di Cambogia 40g

2144

Nuovo prodotto

5,90 €iva incl.

- +

COS’E’ IL PEPE NERO

Nome Botanico: Piper Nigrum

Il pepe nero è la spezia più desiderata e commerciata dell’umanità! Viene prodotto in tutte le zone tropicali del mondo: India, Indonesia, Vietnam, Cambogia, Madagascar, Centr’Africa ma anche Brasile e Venezuela.

Il profumo del pepe nero ha note di terra e bosco, con una sferzata piccante e decisa che non può sfuggire a nessun naso. La piccantezza è intensa e persistente

 

USO IN CUCINA DEL PEPE NERO

Il pepe nero è utilizzato quotidianamente in moltissime cucine. Il suo compito è quello di donare un tocco vivace e aromatico a piatti in cui si desidera dare una spinta di gusto o il cui sapore vuole essere rafforzato e reso più deciso.

Si sposa bene anche unito ad altre spezie, con le quali crea mix perfetti per carne, pesce o verdure alla griglia. Il suo carattere è allo stesso tempo audace e adattabile, quindi può diventare un ottimo ingrediente per salse e fondi di cottura, condimenti, sughi, piatti a base di formaggi e dolci al cioccolato.

 

PROPRIETA’ DEL PEPE NERO

Il pepe nero è un ingrediente tra i più noti e irrinunciabili della medicina ayurvedica.

La piperina, sostanza contenuta nel pepe nero, è in grado di stimolare la produzione di endorfine, agendo come un tonico naturale per l’umore.

Gli effetti benefici che questa spezia ha sull’organismo sono molteplici:

  • stimola il metabolismo ed ha proprietà toniche
  • espettoranti
  • antisettiche
  • depurative
  • favorisce la produzione di succhi gastrici
  • aiuta l’organismo ad assorbire i nutrienti contenuti nei cibi
  • è un aiuto notevole in tutte le fasi inerenti al processo digestivo.

 

CURIOSITA’ SUL PEPE NERO

Conosciuto fin da tempi antichissimi come merce di scambio preziosa e simbolo di ricchezza, al pepe nero sono sempre state attribuite delle doti afrodisiache.

Ippocrate, nel V sec. A.C., consigliava di mescolare pepe nero, miele e aceto, e di assumere regolarmente la bevanda per contrastare i dolori dovuti al ciclo mestruale.

Ad oggi, invece, possiamo riscontrare piacevoli benefici in un bagno tiepido con un’aggiunta di olio essenziale di pepe nero nell’acqua. Quest’essenza stimola la sudorazione e l’eliminazione delle tossine, e agisce con un effetto rilassante sulla muscolatura.

 

Peso40 gr

Menù