Bio Carvi / Kummel semi 50g

2143

Nuovo prodotto

4,30 €iva incl.

Questo prodotto non è più disponibile

Inserisci la tua email per essere avvisato quando il prodotto sarà disponibile:

Avvisami quando disponibile

COS’E’ IL CARVI

Nome Botanico: Carum carvi

Il carvi è anche detto Kummel ed è una pianta che appartiene alla famiglia delle Apiacee. Originario dell’Europa centrale e di alcune zone dell’Asia, ha semi molto somiglianti a quelli del cumino, con la differenza che i semi di carvi hanno un colore più scuro e sono più sottili. E’ quindi bene ricordare che semi di carvi e semi di cumino non sono la stessa cosa.

I semi di carvi hanno un caratteristico aroma che ricorda quello di anice e finocchio, ma con un guizzo pungente di note pepate e leggermente balsamiche.

 

USO IN CUCINA DEI SEMI DI CARVI

I semi di carvi sono utilizzati come insaporitore in insalate, formaggi, pane e prodotti da forno, mentre vengono utilizzati per i loro effetti benefici in tisane, infusi e liquori. Sono ingredienti protagonisti in alcuni piatti tipici e tradizionali come i crauti, i sottaceti e per l’affinatura di alcuni particolari tipi di formaggi olandesi e alsaziani.

Sono anche molto apprezzati e utilizzati in ricette nordafricane. La cucina libica, quella siriana e la tunisina hanno piatti in cui i semi di carvi sono indispensabili per raggiungere il giusto equilibrio di sapori e aromi.

 

PROPRIETA’ DEI SEMI DI CARVI

Le proprietà benefiche dei semi di carvi sono varie e vengono consigliate per:

  • stimolare l’appetito
  • aiutare la digestione,
  • favorire la diuresi
  • regolare l’attività intestinale
  • alleviare disturbi dell’apparato respiratorio
  • come antisettici
  • come antispastici (limitano i dolori durante le coliche).

 

CURIOSITA’ SUI SEMI DI CARVI

I semi di carvi vengono spesso confusi con quelli del cumino, errore che si genera dal fatto che in alcune zone, come in Germania, sono chiamati Kummel.

Così come accade per altri semi che vengono indicati con questo termine, pur non essendo tali, quelli che chiamiamo semi di carvi sono in realtà i frutti- non i semi - della pianta che li produce. La radice di questa pianta è commestibile, e può essere consumata dopo essere stata lessata.

Gli oli essenziali dei semi di carvi vengono utilizzati anche per la produzione di cosmetici.

 

Peso50 gr

Menù