Bio Cannella Cassia polvere 50g

2148

Nuovo prodotto

4,90 €iva incl.

- +

COS'E' LA CANNELLA CASSIA

Nome botanico: Cinnamomum burmannii

 

La Cannella Cassia indonesiana (anche chiamata Padang Cassia o Batavia Cassia) cresce diffusamente in tutte le isole dell'arcipelago. Le coltivazioni sono però particolarmente diffuse nelle pianure di Sumatra, Java, Jamba fino ad arrivare a Timor.
Le piante raggiungono un'altezza di 14 mt con un diametro del tronco di circa 30 cm alla maturità. La parte più utilizzata è la corteccia che è liscia e bruno/griga all'esterno e rossiccia all'interno.
La corteccia di Cannella Cassia indonesiana contiene una percentuale più alta di olii essenziali rispetto alla Cassia cinese e alla più delicata e pregiata Cannella di Ceylon. Viene commercializzata in bastoncini decorticati oppure ridotti in polvere.

 

 

USO IN CUCINA DELLA CASSIA

La Cannella Cassia, essendo una spezia dal caratte più intenso rispetto alla sua cugina di Ceylon, è utilizzata nei paesi di origine soprattutto per piatti saporiti e speziati, in particolare per le carni.
In paesi come USA e Canada invece, è commercializzata praticamente esclusivamente la cassia la quale viene utilizzata in tutte le applicazioni gastronomiche, in particolare per torte, buns, biscotti, pies e dessert in generale come ad esempio i famosi (e buonissimi) cinnamom buns.
L'uso della Cassia è praticamente universale nella cucina Cinese, Giapponese e del sudest asiatico in generale dove aromatizza un'infinità di piatti a base di carne, pesce e vegetali. E' anche un ingrediente fondamentale dalla famosa miscela "5 spezie cinesi" e di molti altri mix quali la "master sauce", il garam masala, i curry.

La Cannella Cassia (e anche la Cannella di Ceylon) inoltre è una delle spezie più utilizzate nelle ricette legate alle celebrazioni natalizie. Oltre che in tutta una varietà di dolci tradizionali la troviamo anche nel vino aromatizzato (per es il vin brule'), nei pani, nel gelato, nello yogurt, snack con cereali e frutta secca, dolci con la frutta (in special modo mele e pere) e la lista potrebbe continuare ad oltranza!

 

PROPRIETA' DELLA CASSIA

La cassia nella medicina tradizionale asiatica e indiana trova applicazione in molte condizioni dell'organismo (la medicona Ayurvedica tra l'altro, nei suoi testi classici, non differenzia tra Cannella Cassia e Cannella di Ceylon).
L'uso della Cannella è prescritto per:

  • mancanza di appetito
  • lievi disturbi gastro intestinali (dispepsia, gonfiore)
  • disturbi del tratto respiratorio (raffreddamento, mal di gola, infiammazioni della bocca e delle gengive, candida del tratto orale)
  • dolori articolari di anca e ginocchio

 

CURIOSITA' SULLA CASSIA

La Cassia Cinese è prevalentemente esportata negli Stati Uniti e Canada, mentre la Cannella di Ceylon e la Cassia indonesiana sono preferite in Europa dove si fa una distinzione qualitativa precisa tra Cannella di Ceylon e Cannella Cassia, del tutto assente negli USA.

Nella medicina tradizionale cinese la Cannella Cassia ha grande importanza essendo una delle 50 fondamentali erbe medicinali. E' interessante notare che l'uso della corteccia (rou gui) dei rametti (gui zhi) e dei semi (jue ming zi) costituiscono droghe separate e sono utilizzate differentemente per curare disturbi diversi.

 

 

 

Peso50 gr

Menù