Bio Zenzero polvere 50g

2162

Nuovo prodotto

4,70 €iva incl.

- +

COS’E’ LO ZENZERO

Nome Botanico: Zingiber officinalis

Lo zenzero è una pianta erbacea perenne che appartiene alla famiglia delle Zingiberacee ed è originario della Cina. Oggi viene coltivato in moltissime regioni con clima tropicale.

Il rizoma, ovvero un rigonfiamento del fusto che si trova appena sotto il suolo,e che non va confuso con le radici, è la parte utilizzata in cucina. In alcuni paesi, però, anche le foglie vengono raccolte e aggiunte ai piatti come ingrediente.

La sua aromaticità caratteristica lo rende un componente tipico della tradizione culinaria asiatica e in alcune zone del Nord Europa.

Il gusto e il profumo dello zenzero suggeriscono note fresche di limone e una piccantezza decisa ed energica.

 

USO IN CUCINA DELLO ZENZERO

Lo zenzero è un ingrediente ormai conosciuto e apprezzato in gran parte del mondo. E’ assolutamente versatile, tanto che lo troviamo come ingrediente in preparazioni dolci e salate e anche in alcune bevande (ginger ale, ginger beer…), cocktail, birre, tè e infusi.

Oltre che utilizzato in aggiunta a salse, condimenti, e marinate che accompagnano carni, ortaggi, pesce e crostacei, lo zenzero è presente anche in alcune preparazioni tradizionali come i curry, i gingerbread, i pepparkakor, il sushi.

PROPRIETA’ DELLO ZENZERO

I benefici apportati da un consumo regolare di questa spezia derivano dalle sue molteplici proprietà.

Lo zenzero è noto per essere:

Digestivo

Depurativo

Un valido aiuto per contrastare il gonfiore addominale

Tonico e stimolante

Antiossidante

Antinfiammatorio

Antireumatico

Accelera il metabolismo (termogenesi)

Antiemetico

Anticoagulante

Un aiuto per ridurre la pressione sanguigna

CURIOSITA’ SULLO ZENZERO

Pare che il nome derivi dal sanscrito e che il suo significato sia “corpo con coni”, evidente riferimento alla forma irregolare del rizoma. E’ una spezia utilizzata fin nell’antichità, e secondo la tradizione fu portato in occidente da Alessandro Magno. Antichi greci e romani facevano largo uso di questa spezia preziosissima a cui venivano attribuite anche proprietà magiche oltre che medicamentose e afrodisiache.

Anche durante il Medioevo, in Europa, lo zenzero era una spezia conosciutissima, tanto costosa quanto ricercata.

 

Peso50 gr

Menù