Scalogno Rosa Fiocchi 40g

0923

Nuovo prodotto

3,50 €iva incl.

- +

Lo Scalogno rosa è una varietà dello scalogno comune e, come tutte le varietà di scalogno, appartiene alla famiglia delle Liliaceae.

Parente stretto di cipolla e aglio, lo scalogno rosa ha dimensioni contenute rispetto alla ben più nota cipolla. Spesso, all’interno della buccia ramata, il bulbo si divide in due, o più, bulbi piccoli.

Più delicata rispetto ad altri tipi di scalogno, la varietà rosa ha una piccantezza contenuta e un aroma dolce, poco aggressivo, adatto anche ai palati più raffinati. Si ricavano dalla polpa disidratata e ridotta in piccoli pezzi.

 

USO IN CUCINA: i fiocchi di scalogno possono essere utilizzati come base per alcune salse, per i soffritti e quindi per i sughi di pomodoro o per i ragù, sia bianchi che rossi. Ottimi per aromatizzare i condimenti, possono essere aggiunti alle marinature per carni, pesci o ortaggi. I fiocchi di scalogno sono spesso un ingrediente fondamentale nei ripieni vegetali di paste ripiene come i ravioli o i cannelloni, o per la farcia di erbazzoni e torte salate.

 

Nome botanico: Allium ascalonicum

 

Peso40 gr

Menù