Pepe Lungo - Vasetto Tappo Macina 40g

1653

Nuovo prodotto

9,80 €iva incl.

- +

Il Pepe Lungo di Java è nativo del sud est asiatico. I piccoli frutti sono contenuti in un'unica struttura che ha l'aspetto di un piccola pigna.

Nonostante l'aspetto completamente differente dal pepe nero, il pepe lungo fa parte della famiglia botanica delle Piperacee. La sua piccantezza leggera si accompagna ad un complesso bouquet di aromi che vanno dalla noce moscata alla resina ai sentori di agrumi.


USO IN CUCINA: Dal momento che è meno piccante del pepe nero, il pepe lungo si accompagna bene con crostacei, carni bianche e pesci delicati. E' un aroma assolutamente da sperimentare per profumare delle insalate di frutta, in special modo si accompagna bene con le note dolci/acidule dell'ananas.
Non può essere grattato al macinapepe perchè troppo morbido ma si presta bene al mortaio, può essere grattugiato similmente alla noce moscata o anche ad essere utilizzato intero nelle lunghe cotture.
Vale la pena di provare a sostituire nelle ricette tradizionali (come ad esempio una cacio e pepe) il pepe nero con il pepe lungo...resterete sorpresi dal risultato!

Provenienza: India

 

Nome Botanico: Piper retrofactum

 

Peso40 gr

Menù