BOX N. 08 GOURMET SPICES

1991

Nuovo prodotto

49,70 €iva incl.

- +

Il box in elegante cartone nero contiene 3 vasetti da 100 ml con Zenzero, Curcuma di Madras e Sale rosso delle Hawaii.
i 4 vasetti mignon sono diversi per ogni confezione e sono assortiti tra spezie pepe e peperoncino.

 

La Curcuma di Madras fa parte della famiglia delle Zingiberacee (la stessa dello zenzero) e proviene dal sud-est asiatico, anche se ormai si è diffusa in tutte le zone tropicali e sub tropicali del mondo.

Si presenta in polvere, di un colore giallo-arancio intenso.

La parte della curcuma utilizzata in cucina è il rizoma, che viene prima scottato in acqua bollente, poi spelato e infine disidratato. Essendo la curcuma disidratata molto dura si trova commercializzata quasi sempre in polvere perchè sarebbe estremamente difficile polverizzarla con strumenti casalinghi.

USO IN CUCINA: La curcuma è una degli aromi che meglio si affianca alle altre spezie ed ha la proprietà interessante di amalgamare i sapori, per questo è largamente utilizzata nella cucina indiana per insaporire quasi ogni tipo di piatto: verdure, legumi, pesce, carne, riso. Fin dall'antichità la curcuma è stata utilizzata in oriente e medioriente come spezia, come tintura naturale e come medicina. Con ricerche recenti la comunità medica occidentale ha confermato le notevoli proprietà mediche della "curcumina", principio attivo della curcuma.

 

Lo Zenzero fa parte della famiglia delle Zingiberacee e trova le sue origini in Cina. Attualment è coltivato in tutti i climi tropicali.

La parte dello zenzero che si utilizza in cucina è il rizoma, che viene disidratato e macinato, anche se nei paesi di produzione talvolta si utilizzano anche le foglie. Il sapore è rinfrescante e penetrante, il profumo ricorda la freschezza del limone associato ad una certa piccantezza. Ne viene fatto largo uso nella cucina asiatica ma anche in nord Europa dove è particolarmente utilizzato per profumare dolci e biscotti.

USO IN CUCINA: lo zenzero viene utilizzato per aromatizzare dolci come marmellate, creme, torte e biscotti, ma anche liquori e gelati. Si ritrova anche in piatti salati a base di curry come accompagnamento a pesci, crostacei e carni bianche.

Lo zenzero è molto utilizzato in India, Indonesia e Thailandia.

 

L' alaea salt o sale rosso Hawaiano è un sale marino grezzo a grana media, variabile sia per misura sia per durezza del cristallo.

Il colore, dal rosa salmone chiaro fino al terracotta intenso, è determinato dalle acque marine ricche di alea volcanica, un'argilla rossa ricca di ferro ed altri minerali tra cui magnesio e potassio.

Il suo sapore può variare da un sapido con retrogusto di mare a un gusto leggermente ferroso e appena piccante.

USO IN CUCINA: L'uso tradizionale del Sale rosso delle Hawaii è nella preparazione del kalua, un piatto hawaiano a base di maiale o cotto nell'Imu, il forno naturale posto sotto terra. Perfetto con le carni rosse o con il pesce, alla griglia o arrosto, si abbina bene anche a cocktail o frutta fresca di cui è definito "l'anima gemella". Mentre il sale bianco perde la sua intensità durante la cottura il Sale rosso delle Hawaii conserva il suo sapore, anche se il suo meglio lo si rileva utilizzandolo a crudo.

 

 

Composizione

Vasetto vetro: Curcuma di Madras 50 gr, Zenzero in Polvere 40 gr,Sale rosso delle Hawaii 110 gr

Vasetti mignon vetro: Assortimento di Spezie Miste

 

Peso1121 gr

BOX N. 08 GOURMET SPICES

49,70 €iva incl.

- +

Menù