BOX N. 08 GOURMET SPICES

1991

Nuovo prodotto

49,70 €iva incl.

- +

BOX N.08 GOURMET SPICES

 

La Curcuma di Madras fa parte della famiglia delle Zingiberacee (la stessa dello zenzero) e proviene dal sud-est asiatico, anche se ormai si è diffusa in tutte le zone tropicali e sub tropicali del mondo.

Si presenta in polvere, di un colore giallo-arancio intenso.

La parte della curcuma utilizzata in cucina è il rizoma, che viene prima scottato in acqua bollente, poi spelato e infine disidratato. Essendo la curcuma disidratata molto dura si trova commercializzata quasi sempre in polvere perchè sarebbe estremamente difficile polverizzarla con strumenti casalinghi.

USO IN CUCINA: La curcuma è una degli aromi che meglio si affianca alle altre spezie ed ha la proprietà interessante di amalgamare i sapori, per questo è largamente utilizzata nella cucina indiana per insaporire quasi ogni tipo di piatto: verdure, legumi, pesce, carne, riso. Fin dall'antichità la curcuma è stata utilizzata in oriente e medioriente come spezia, come tintura naturale e come medicina. Con ricerche recenti la comunità medica occidentale ha confermato le notevoli proprietà mediche della "curcumina", principio attivo della curcuma.

 

 

Lo Zenzero fa parte della famiglia delle Zingiberacee e trova le sue origini in Cina. Attualment è coltivato in tutti i climi tropicali.

La parte dello zenzero che si utilizza in cucina è il rizoma, che viene disidratato e macinato, anche se nei paesi di produzione talvolta si utilizzano anche le foglie. Il sapore è rinfrescante e penetrante, il profumo ricorda la freschezza del limone associato ad una certa piccantezza. Ne viene fatto largo uso nella cucina asiatica ma anche in nord Europa dove è particolarmente utilizzato per profumare dolci e biscotti.

USO IN CUCINA: lo zenzero viene utilizzato per aromatizzare dolci come marmellate, creme, torte e biscotti, ma anche liquori e gelati. Si ritrova anche in piatti salati a base di curry come accompagnamento a pesci, crostacei e carni bianche.

Lo zenzero è molto utilizzato in India, Indonesia e Thailandia.

 

 

 

La Paprica Affumicata Pimenton de la Vera è di origine spagnola, dolce a grana fine, di colore rosso accesso e dal forte sentore di affumicato.

La caratteristica del Pimenton de la Vera è la persistente ma delicata nota affumicata che deriva dal lento procedimento di essicazione su fumo di legno di leccio o di rovere. Il processo che può richiedere fino a 15 gg abbassa la quantità di umidità nei frutti a meno del 12%. A questo punto i peperoni vengono passati attraverso una mola a pietra che li riduce in polvere a grana fine.

USO IN CUCINA: Questa paprica raffinata è interessante da aggiungere a stufati e a salse per ottenere un colore rosso intenso e un retrogusto affumicato.

Ingrediente molto versatile, da personalità a stufati e umidi di carne e di pesce ed è abbondantemente utilizzato come base per rub e salse per la cucina BBQ americana.
Può essere aggiunta ad un impasto di una focaccia o di un pane o mischiata alla salsa di pomodoro da spalmare su una pizza prima di infornare.

E' l'ingrediente esserziale del Polpo alla Gallega che è un umido gustosissimo ed aromatico.

 

Composizione

Vasetto vetro: Curcuma di Madras 50 gr, Zenzero in Polvere 40 gr, Paprica Affumicata Pimenton De La Vera 50 gr

Vasetti vetro: Assortiemnto di Spezie Miste

 

Peso1121 gr

Menù