Bio Pepe della Jamaica polvere 20g

2158

Nuovo prodotto

4,90 €iva incl.

- +

COS’E’ IL PEPE DELLA JAMAICA

Nome botanico: Pimenta dioica

Il pepe della Jamaica, o pimento, è un’esplosione aromatica che mescola i profumi di noce moscata, chiodi di garofano, cannella e pepe nero. Non è quindi un caso che questa spezia venga indicata, in lingua inglese, con il nome di “allspice”.

Contemporaneamente dolce, pungente e piccante, il pepe della Jamaica è un’interessante combinazione di fragranze dal carattere deciso che si mescolano armoniosamente, rendendo questa spezia versatile e adatta a molte ricette della cucina caraibica, dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo, dell’America centrale e in quella del Nord.

 

USO IN CUCINA DEL PEPE DELLA JAMAICA IN POLVERE

Protagonista o ingrediente indispensabile per piatti tradizionali della cucina caraibica, l’estro aromatico di questa spezia la rende perfetta a tutto pasto, dall’aperitivo al dolce.

Frequentemente usato come elemento di spicco in alcuni cocktails, è indispensabile nelle nelle preparazioni autunnali a base di castagne e di zucca come la tradizionale Pumpkin Pie americana.

Viene spesso aggiunto negli impasti di prodotti da forno come biscotti speziati come i gingerbread o gli speculos, e diversi tipi di preparazioni a base di pane come gli smorrebrod scandinavi.

E’ un tocco esotico e caldo se aggiunto a marmellate, sottaceti e marinature.

Questa spezia si sposa molto bene anche con la carne e il pesce arrosto o alla griglia, a cui può essere aggiunta sia in cottura sia con una spolverata alla fine.

E’ sicuramente un ingrediente inaspettato, ma molto interessante, se aggiunto a risotti, sughi, salse, zuppe e brodi.

Abbinato alla frutta, sia cotta che fresca, regala un’esperienza gustativa nuova e davvero piacevole.

 

PROPRIETA’ DEL PEPE DELLA JAMAICA

Le proprietà curative del pepe della Jamaica sono un’antica conoscenza che i popoli sudamericani hanno appreso e sperimentato già in tempi molto remoti.

Questa spezia è stata utilizzata in passato, e lo è ancora oggi, come rimedio naturale per numerosi disturbi. Le sue proprietà sono:

  • digestive
  • attenua il gonfiore e l’insorgere di coliche addominali
  • antisettiche (un suo principio attivo, l’eugenolo, è fortemente antibatterico e viene utilizzato anche a livello topico)
  • analgesiche (in particolare per il mal di denti)
  • vasodilatatorie (abbassa la pressione e ha un effetto riscaldante)
  • aiuta a lenire i dolori muscolari

 

CURIOSITA’ SUL PEPE DELLA JAMAICA

Del pepe della Jamaica non vengono utilizzate solo le bacche, ma anche le foglie. Purtroppo l’aromaticità contenuta in questa parte fresca della pianta si perde quasi completamente durante un’eventuale essiccazione. E’ per questo motivo che viene di gran lunga preferito l’utilizzo delle bacche, intere o macinate.

Il legno profumato di questo arbusto viene invece utilizzato per processi di affumicatura.

Data la particolare fusione di aromi caldi, speziati e persistenti, gli oli essenziali del pepe della Jamaica vengono utilizzati in prodotti da bagno -docciaschiuma, saponi, profumi, dopobarba- con profumazione maschile.

 

Peso20 gr

Menù